programma di cura specialistica intensiva per il disturbo da gioco d'azzardo e altre dipendenze patologiche

L'Associazione Orthos

L'Associazione Orthos si propone come scopo principale lo studio e la ricerca nel campo della terapia delle dipendenze ed in particolare della dipendenza da gioco d'azzardo; per il raggiungimento dello scopo si avvale di Psicoterapeuti, Psicologi, Counselors, Esperti in comunicazione, Formatori, Ricercatori sociali, Ludoterapeuti, Operatori culturali, Educatori, Medici generici e specialisti. Il responsabile scientifico e supervisore del programma terapeutico è Riccardo Zerbetto, psichiatra e psicoterapeuta didatta.

Psicoterapie Intensive

Orthos è un programma psicoterapeutico residenziale intensivo: nel breve periodo vengono mobilizzate le risorse personali e vengono affrontati gli ostacoli principali che hanno impedito fino ad oggi il cambiamento.

In seguito, le acquisizioni conseguite vengono consolidate grazie all'accompagnamento post-trattamento, garantito tramite gruppi di incontro, momenti di counselling, indicazioni per la terapia individuale.

Metodologia

Gli interventi terapeutici Orthos si basano sulla metodologia della Psicoterapia della Gestalt: il nostro approccio al cambiamento è centrato sul presente e sull'esperienza concreta. La persona viene considerata nella sua interezza, il corpo e la mente sono visti come unità indivisibile. L'attenzione si rivolge a ciò che accade nel momento, poiché soltanto vivendo “qui ed ora” ritroviamo la libertà e la possibilità di agire nel nostro ambiente con energia, responsabilità e coraggio.

Destinatari

Possono beneficiare di tale forma intensiva di intervento persone maggiorenni sostanzialmente inserite nel tessuto sociale e che dispongano di una rete di legami familiari. Per l'inserimento in programma è necessario sostenere un colloquio di valutazione al fine di individuare con gli interessati il momento più favorevole per garantire l'efficacia del trattamento. L'impostazione orientata alla responsabilizzazione dei residenti non consentirà l'accettazione di utenti affetti da dipendenze multiple (alcol, stupefacenti, ...) e/o disturbi di personalità gravi.

Direzione Scientifica

Direttore Scientifico è Riccardo Zerbetto, Psichiatra, Psicoterapeuta Didatta, Fondatore delle Comunità Terapeutiche del Comune di Roma, già consulente del Ministero della Sanità e membro della Commissione Dipendenze Patologiche dello stesso, supervisore del Progetto Cocaine Counseling (RE), fondatore e Past President di ALEA, già docente incaricato di Psicopatologia all’Università di Siena. Direttore CSTG di corsi in psicoterapia riconosciuti dal MIUR a Milano e Siena e corsi riconosciuti da Assocounseling.

Arrivare ad Orthos

Orthos svolge le attività di terapia intensiva sulle colline toscane, nei pressi di Siena, in un contesto caratterizzato dal contatto con la natura, presso il podere Noceto. Ogni partecipante potrà essere prelevato e/o accompagnato alla stazione di Siena che dista circa 15 km

Sono a rischio?

Come valutare se il mio modo di giocare è "a rischio" e se è necessario consultare uno specialista per una diagnosi corretta ? Giudicare da sé la propria capacità di autocontrollo non è mai consigliato...

testimonianze

Testimonianze da Milano

"Potrei liquidare queste due poesie con due parole: pessimismo ed ottimismo, visto che poi l’una è la risposta all’altra in realtà, ma mi fa piacere pensare che potrebbe essere: prima del modulo Orthos e dopo, prima e dopo la cura. Di fatto, iniziammo tutti (o quasi) un po’ stralunati, insicuri e abbattuti...


Associazione Orthos

Strada Ville di Corsano > Grotti-Bagnaia 1216
Monteroni d’Arbia - 53014 - SIENA

CF 92039270522
P. IVA 01173380526
IBAN IT85F0103014200000009427357

Contatti

  • Siena: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 393 9119924
  • Milano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 339 8571919
  • Roma: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3470568333