Programma CLEAN 2012

Programma CLEAN. All'origine delle nostre dipendenze


21– 27 agosto 2012, Podere di Noceto, Ville di Corsano, Siena


Modello di intervento: sul modello acquisito in cinque anni di ricerca e di sperimentazione sul gioco d'azzardo (Progetto Orthos) e sull'alleggerimento ponderale (Progetto Corpo e Immagine) si è sviluppata una innovativa metodologia di intervento sulle dipendenze basata su un intervento di Psicoterapia Residenziale Intensiva Mirata per Area (PRIMA) che prevede:



Un approccio professionale di psicoterapia e counseling umanistico che integra ingredienti diversi tra cui: lavoro in gruppo ad orientamento gestaltico, body work, pratiche di auto osservazione e consapevolezza, arte e danza-movimento terapia, analisi del carattere nella prospettiva degli Enneatipi, dreamwork e rispecchiamenti archetipici.


Un intervento intensivo in ambito residenziale   di una settimana, seguito laddove ritenuto necessario, da incontri di verifica e consolidamento dei risultati ottenuti.


Obiettivi del programma:  il Programma CLEAN propone una "messa a punto" del proprio progetto di vita sia sotto il  profilo esistenziale (rapporti affettivi e sociali, scelte in ambito lavorativo etc.) che dello stile di vita (costellazione valoriale) e superamento di comportamenti compulsivi.


A chi rivolge:  a persone con dipendenze comportamentali (senza implicazioni di carattere medico-sanitario) di tipo affettivo-sessuali, da gioco d'azzardo, da internet e social networks da psicofarmaci, alcol, fumo e sostanze illegali 


Su cosa lavoreremo:  al fine di interrompere in modo concreto, oltre che simbolico, attitudini e abitudini che facilitano il nostro copione comportamentale, offriamo un contenitore accogliente e professionale in grado di interrompere i meccanismi compulsivi e garantire, in  una successione di interventi programmati, un adeguato spazio meditativo e di riflessione,  lavoro corporeo, gruppi di psicoterapia e counseling.

Il programma contempla un intervento intensivo su aspetti di carattere psicologico – tendenzialmente strutturale più che sintomatico – con persone che non sono soggette a patologie con forte impatto sanitario ed è orientato ad affrontare prioritariamente i seguenti aspetti:


IL NOSTRO VUOTO INTERIORE ED IL PROCESSO DI CONSAPEVOLEZZA

LA STORIA PERSONALE ED I SUOI NODI IRRISOLTI

IL  CARATTARE ORALE LA FUNZIONE AD-GRESSIVA

IL SE', LE FUNZIONI DI  CONTATTO E LA DISREGOLAZIONE AFFETTIVA

IL BILANCIO LIBIDICO ED IL PORGETTO DI VITA

LA STRUTTURA DI PERSONALITA' 


Calendario e prezzi residenziale: 21 - 27 agosto (arrivo il 20) al costo di 770 € (al netto dell'IVA)  incluso vitto e alloggio.
A questo si possono aggiungere tre giorni di consolidamento al costo di 270 €.

Per informazioni:

Giovanna Puntellini, 3939365069, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Stefano Silva, 3890764914, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.orthos.biz - www.nocetiamo.it - www.corpoeimmagine.com


Associazione Orthos

Strada Ville di Corsano > Grotti-Bagnaia 1216
Monteroni d’Arbia - 53014 - SIENA

CF 92039270522
P. IVA 01173380526
IBAN IT85F0103014200000009427357

Contatti

  • Siena: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 393 9119924
  • Milano: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 339 8571919
  • Roma: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 3470568333